Menu

Kizomba: dall’Angola un abbraccio che conquista l’Italia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Kizomba: dall’Angola un abbraccio che conquista l’Italia

Cos'è

La Kizomba è una musica che è stata sviluppata in Angola dalla fine del 1989 ai primi anni 1990.
Si tratta di una fusione di Semba (il predecessore della samba) con stili musicali come il Zouk, derivanti dalle isole caraibiche francesi. Si sente anche in altri Paesi a lingua portoghese dell'Africa e in Europa. E' noto per avere un ritmo lento, insistente, un po' duro ma sensuale, oltre a percussioni elettroniche. È solitamente danzato in coppia con un partner, molto dolcemente e lentamente, anche se non in maniera troppo stretta.

Per saperne di più siamo andati ad intervistare uno dei maestri certificati Kizomba Italia® - Marco Giulianelli, che ci ha raccontato il suo incontro con questo ballo e la scintilla che è scattata sin dal primo momento.

Leggi tutto: Kizomba: dall’Angola un abbraccio che conquista l’Italia

WOGA: quando l'acqua è fonte di salute e serenità

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
WOGA: lo yoga in acqua

Fare gli esercizi in acqua è una pratica sempre più diffusa. Hydrobike, acquagym e altre discipline possono essere svolti sia a bordo piscina che in riva al mare. Il termine Woga significa "yoga in acqua" (è composto da water e yoga). Questa nuova disciplina è stata messa in pratica da un terapista californiano, Harold Dull, anche se già negli anni 70' in India si studiavano i benefici dello Yoga praticato nell'acqua.

Leggi tutto: WOGA: quando l'acqua è fonte di salute e serenità