Bambino

Da coppia a Trio

L'arrivo di un bebè è sicuramente una gioia immensa, un momento magico. Insieme alla felicità però arrivano anche nuovi impegni e difficoltà insolite. La gestione di tutto questo richiede uno sforzo enorme, un cambiamento inevitabile anche nei rapporti di coppia.

Un contributo di Lo leggi in circa 1 - 2 minuti

Dal primo momento i cambiamenti riguarderanno l'organizzazione quotidiana, il lavoro, i pasti, il sonno, i progetti per le vacanze o le semplici uscite con gli amici. Sarà tutto meraviglioso, favoloso, anche meglio di prima, ma... diverso da prima: avrete ruoli diversi e responsabilità diverse!

E' essenziale non dimenticarsi mai che siete anche una coppia, quindi è molto importante creare dei momenti per voi da trascorrere in intimità e complicità.

Spesso le donne, quando entrano nel ruolo di mamma, scordano di essere anche moglie, amante o compagna di vita del proprio uomo provocando in questo gelosia e allontanamento.

Le neo-mamme hanno bisogno di sentirsi belle e vorrebbero essere rassicurate dal proprio partner in quanto il timore che la gravidanza ed il parto abbiano potuto avere degli effetti negativi sul proprio corpo è quanto mai pressante; la stanchezza inoltre si fa sentire sempre di più e trovare il tempo libero da dedicare a se stesse è sempre più difficile.

Discutere, confrontarsi, condividere la gioia e le paure è fondamentale per avere un rapporto sereno e felice.

Il supporto reciproco, la complicità e la confidenza sono una ricetta vincente. Gestire l'organizzazione di questa nuova realtà in modo interscambiabile è sicuramente la soluzione migliore: in questo modo ogni genitore avrebbe un po di tempo per recuperare le forze!

Potrebbe essere un buona cosa che entrambi sappiate cambiare il pannolino, dare il biberon, cullare o far addormentare il bimbo. Non basta essere intercambiabili nel prendersi cura del bambino, ma anche saper fare tutte quelle faccende come fare la spesa, pulire la casa, preparare da mangiare, etc indispensabili per la gestione domestica. Solo in squadra si raggiungono i migliori risultati con minor sforzo!!!

In questo modo, non solo sarete più rilassati , ma avrete anche più tempo per stare con il vostro bambino ed occuparvi del vostro rapporto e della vostra intimità!

Ricordatevi che il bimbo riesce a percepire il vostro stato emotivo e il vostro umore!

Con piccoli accorgimenti, cresce e amare questa creatura meravigliosa, il frutto del vostro amore, sarà la vostra ricchezza più grande!!!