Bambino

E' diventato papà, sarà un bravo genitore?

E adesso? Il pensiero di molte neo-mamme o future mamme è ricorrente: saprà affrontare i cambiamenti che sicuramente stravolgeranno la sua vita e quella della coppia?

Un contributo di Lo leggi in circa 2 - 4 minuti

L'emozione, l'entusiasmo saranno le primissime sensazioni, ma poi arriveranno i primi pensieri e le insicurezze. La vita cambierà in modo impressionante e drastico anche per lui! Don'tpanic & stay quiet!

Vediamo come affrontare la situazione nel migliore dei modi. Ricordate che per voi mamme sarà un periodo difficile. L'alternarsi delle emozioni, ansia, stress, mancanza di sonno e la routine completamente stravolta rispetto alla vostra precedente vita richiedono che sia lui ad assistervi e non il contrario. Quindi, facciamoci furbe e giochiamo in anticipo ;-). Ecco alcuni consigli e spunti su come creare un clima sereno, disteso e soprattutto collaborativo nella coppia. Il fine ultimo ricordatelo è il bene del bambino e della coppia stessa, perché una coppia serena e felice sarà il miglior ambiente in cui il bambino potrà crescere.

Invitatelo a partecipare all'accudimento del bambino

  • è bene che lo prenda in braccio fin dai primi momenti dalla nascita (ditegli di non aver paura e fategli capire l'importanza di tenergli la testa sollevata perchè ancora non è pronto a sostenere da solo il peso),
  • fategli cambiare i pannolini (un gesto che dopo poche volte diventerà naturale e semplicissimo),
  • fategli fare il bagnetto al piccino,
  • affidategli il bimbo per farlo addormentare (cullandolo dolcemente tra le braccia o con l'aiuto di qualche rumore piacevole per il bimbo),
  • mostrategli come preparareil biberon.

Siete una coppia. Fatelo sentire parte attiva e speciale

Fate tutto insieme al vostro compagno. Insieme sarà più semplice, più divertente e renderà il vostro rapporto più affiattato, più unito. Ricordatevi che anche per voi non è sempre tutto così scontato e facile, anche voi avete bisogno di sostegno morale e pratico, incoraggiamenti, aiuto nella gestione della casa e del bambino.

Dimostrate il vostro amore per lui, cercando di fargli capire che non è cambiato nulla nel vostro rapporto di coppia, che è lui il vostro uomo, il compagno per la vita ed il complice nelle avventure! I primi periodi dopo il parto richiederanno, molto probabilmente, uno stop alla vostra intimità di coppia. Ciò nonostante, provate a scoprire come stargli vicino anche nell'intimità. Sarà un momento passeggero che vi aiuterà anche a stimolare in maniera nuova il vostro rapporto anche sul fronte sessuale.

E' naturale che tra la mamma ed il neonato si instauri un legame speciale: dopo nove mesi trascorsi insieme e così vicini, il bimbo ha bisogno di passare tanto tempo accanto alla mamma. Di conseguenza anche voi concentrerete le vostre attenzioni ed interessi sul piccoletto: questo potrebbe far ingelosire un pochino il vostro compagno. Vedrete che in poco tempo l'amore e l'affetto per entrambi i genitori trasparirà nella gioia e nei sorrisi del pargoletto e attenuerà velocemente queste piccole tensioni. 

Sicuramente anche la vita sociale del vostro partner dovrà subire delle modifiche. Gli amici, le uscite al bar, le partite di calcio per un periodo diminuirenno notevolmente: non tutti gli uomini sono pronti ad accettarlo senza problemi. Così come voi non dovete rinunciare ai vostri spazi, alla parrucchiera, a un'oretta trascorsa con le amiche per quanto vi sarà possibile, così anche lui dovrà mantenere i propri spazi e le sue abitudini. Questo è fondamentale per il successo della coppia. Fatevi belle, non trascuratevi solo perché il neonato assorbe tutti i momenti della giornata. Ricavate i vostri spazi più che potete e ricavate anche spazi per la coppia. Uscite anche solo un ora a cena insieme e lasciate il piccolino con i nonni. Vedrete non gli succederà nulla, non abbiate paura e godetevi quell'ora tutta per voi. E' in realtà il regalo più bello che potete fare al bambino: una coppia affiatata e felice.

Cercate quindi di supportarlo nei primi momenti di questo cambiamento: se coinvolto il papà sarà un validissimo sostegno per affrontare questa meravigliosa avventura che sta iniziando.