Bambino

Ed eccoci a casa!!!

Dopo nove lunghi mesi di attesa, tantissimi sogni, pensieri... eccoci!!! Il grande momento di entrare in casa con il bimbo in braccio è arrivato!!!

Un contributo di Lo leggi in circa 1 - 2 minuti

Abbiamo preparato tutto in anticipo, comprato le cose indispensabili, organizzato la casa e la cameretta (hai già letto come farlo seguendo lo stile Feng Shui?).

Ma sarà sufficiente per accogliere la nuova vita nel migliore dei modi? Saremo in grado di gestire i bisogni del nuovo arrivato? E se piangerà? Come facciamo a fargli il bagnetto? Riusciremo ad essere dei genitori perfetti in ogni situazione? 

Spesso insieme alle emozioni arrivano anche tantissimi dubbi, paure e timori: è tutto normale!

E' un momento nuovo per lui e, soprattuto, per voi!!! Una straordinaria avventura, questa, da affrontare con serenità e amore. Potrebbe capitare di chiedere consigli a chi ha già esperienza, come la propria mamma (potrebbe interessarti Essere Nonni è...), oppure confrontarsi con le amiche che hanno già bambini piccoli in casa.

Anche il pediatra sarà un grande punto di riferimento e potrà rispondere con competenza ai vostri dubbi con dei suggerimenti: sceglietelo con grande cura!

Non abbiate paura! Non c'è niente di strano a non saper far fronte ad ogni situazione o semplicemente avere qualche piccolo dubbio. Bravi genitori non si nasce, ma si diventa: si cresce insieme al bimbo.

Non ci sono regole precise e ogni neo-genitore reagisce a questa nuova situazione in maniera differente: alcuni cercano aiuto continuo, specialmente nei primi mesi, altri si arrangiano da soli e seguono i propri istinti o semplicemente si vergognano di chiedere una mano per paura di non essere ritenuti "bravi genitori". Nulla di più sbagliato: non cerate di mettere ogni cosa sulle vostre spalle ma, se vi sentite in difficoltà, non esitate a chiedere o a delegare qualche mansione!

Il bambino ha bisogno prima di tutto dei genitori, del loro amore e di un ambiente tranquillo. Lui ha cominciato un cammino molto intenso dove ogni cosa è nuova ed ogni incontro un'esperienza da vivere: dovrà imparare un'enorme quantità di cose e anche voi imparerete a conoscerlo e a comprendere le sue esigenze. Se ognuno di voi ci metterà le proprie qualità e capacità, questo percorso diventerà emozionante, divertente, pieno di passione e di ilarità!!!

Buona avventura!!!