Bambino

Essere nonni è...

"Un nonno è qualcuno con l'argento nei capelli e l'oro nel cuore" (anonimo)

Un contributo di Lo leggi in circa 1 - 2 minuti

La nascita del primo bimbo non solo trasforma una donna e un uomo in genitori, ma anche i loro genitori in nonni.

Il ruolo dei nonni non è assolutamente secondario.

Possono aiutare le mamme e i papà sia nelle questioni pratiche quotidiane sia nell'occuparsi del bambino. I nonni hanno esperienza e competenza.

Quando erano loro genitori, non riuscivano magari a conciliare il lavoro, la casa, la famiglia nel modo desiderato: ed è così che guardare il nipotino diventa la loro seconda possibilità di aiutare a crescere il piccolo ometto, ma senza l'ansia e la fretta di quando erano giovani, donando solo l'amore, l'affetto e la tenerezza.

Inoltre i consigli per affrontare dei piccoli problemi o far scomparire le incertezze dei neo-genitori nei primi momenti della vita del bebè potrebbero risultare molto utili: in fondo sono gli stessi momenti che anche loro hanno superato e quindi riescono a comprendere le vostre esigenze e quelle del neonato. 

Nel tempo, però, la scienza ha fatto dei passi da gigante e gli studi sulla psicologia, la sicurezza, le nuove conoscenze sulle cure, sull'alimentazione hanno subito delle modifiche notevoli. I neo-nonni potrebbero non essere informati su alcune novità da parte dei medici o altro personale specializzato: per questo motivo sarebbe molto importante tenere "aggiornati" anche i nonni e renderli partecipi delle scelte, delle preferenze dei genitori sulla gestione e sulla crescita del bimbo. 

I nonni non devono essere comunque troppo invadenti,criticanti, cercare di prendere il posto dei genitori. Per un buon equilibrio ci vuole tatto e sensibilità da parte di tutti. Sicuramente il dialogo potrebbe risolvere delle incomprensioni e dei disaccordi.

I nonni disponibili, comprensivi, affettuosi sono molto preziosi, anzi sono essenziali nella vita dei nipoti. Il rapporto che si instaura tra loro è unico, entusiasmante, pieno di complicità e di amicizia speciale.

"Ogni generazione si rivolta contro i suoi padri e fa amicizia con i suoi nonni" ( Lewis Mumford)