Bambino

Favole per bambini da leggere o ascoltare

Fanno parte dei tanti riti della sera, insieme al ciuccio e all’orsetto di peluche: sono le favole per bambini!

Alice
Un contributo di Alice Lo leggi in circa 4 - 7 minuti

Le favole per bambini sono un modo, per il tuo piccolo, di godere della presenza dei genitori e di essere rassicurato dalla loro voce che racconta la storia di Cappuccetto Rosso o del Gatto con gli Stivali.

Non meravigliarti, quindi, se il tuo bambino ti chiederà, sera dopo sera, di leggergli la stessa favola, di ripetergli quel determinato particolare del racconto, quella certa esclamazione che lo fa ridere. Per te saranno ripetizioni noiose, ma per lui faranno parte del “rito”: guai a cambiarle o a saltarle. Vi è affezionato proprio come al suo pupazzetto che porta nel lettino.

Ma gli orchi, i lupi cattivi, le streghe che popolano i racconti per bambini non rischiano d’impressionare troppo un bambino?

Possono mettere paura, ma certo non sono causa di incubi o terrori notturni; perché c’è sempre un intermediario (la mamma, il papà, la nonna o il nonno) pronto a rassicurarlo, a spiegargli che questi personaggi non esistono nella realtà, e perché c’è sempre un principe azzurro, un coraggioso cacciatore o una fatina buona che vincono su tutti.

Attenzione però a non usare i personaggi cattivi delle favole per minacciare il bambino in situazioni reali. Streghe e lupi cattivi non servono a convincere il piccolo a finire tutta la pappa: ben presto capirà il tuo inganno e non ti crederà più. Nemmeno quando leggerai una favola.

Quali sono le migliori storie per bambini?

Di seguito troverai la nostra raccolta delle storie della buonanotte per bambini, tratti dai libri per bambino più famosi. Scegli quella che preferisci, leggila insieme al tuo piccolo e viaggia con la fantasia!

Indice:

Fiabe per bambini

Le storie più popolari, diventate ormai tradizione in tutta Europa. Le fiabe brevi sono la scelta perfetta se vuoi leggere insieme al tuo piccolo un racconto che narri di principi e principesse che devono superare ostacoli e difficoltà, per giungere poi ad un lieto fine.

Di seguito troverai un elenco delle storie più belle.

  • Biancaneve e i sette nani

    Breve trama:  La storia di Biancaneve, una povera fanciulla che si ritroverà a vivere in una capanna nel bosco insieme a sette simpatici nanetti, che cercheranno in tutti i modi di nasconderla e proteggerla dalle grinfie della malvagia matrigna.
  • Cenerentola

    Breve trama:  Cenerentola è una ragazza maltrattata dalla matrigna e dalle sorellastre e obbligata a fare tutte le faccende di casa. Un giorno però, partecipando ad un ballo, Cenerentola incontrerà un giovane principe con cui ballerà per tutta la sera. Costretta a ritornare a casa a seguito dell’incantesimo della fata madrina, perderà una scarpetta, ma è proprio grazie ad essa che il principe ritroverà la sua amata.
  • Cappuccetto Rosso

    Breve trama:  Questa fiaba narra di Cappuccetto Rosso, una piccola bambina che si avventura per il bosco da sola per andare a trovare la nonnina malata. Quando arriverà alla casetta, però, al posto della nonna troverà un lupo cattivo.
  • Hänsel e Gretel

    Breve trama:  La storia di Hansel e Gretel, fratellino e sorellina, che vivevano nel bosco con i poveri genitori. I bambini verranno abbandonati diverse volte in mezzo al bosco, perché la famiglia non aveva cibo a sufficienza per tutti. Fortunatamente però, con un pizzico di fortuna e tanta astuzia riusciranno sempre a tornare a casa.
  • I tre porcellini

    Breve trama:  Il racconto di tre porcellini che devono costruirsi una casetta in cui vivere e mettersi al sicuro da un lupo affamato che si aggirava nei paraggi.
  • l brutto anatroccolo

    Breve trama:  La storia narra di un goffo anatroccolo grigio, che decide di fuggire lontano perché, essendo diverso, non viene accettato dagli altri.
  • La Bella e la Bestia

    Breve trama:  Bella, la figlia di un ricco mercante, si innamorerà della Bestia, un principe trasformato in mostro dall’incantesimo di una strega cattiva. Ma solo l’amore vero sarà in grado di rompere questa maledizione e fare in modo che la Bestia ritorni ad avere sembianze umane.
  • Pollicino

    Breve trama:  La storia di Pollicino, un piccolo bambino alto come un pollice che, nonostante le dimensioni, supererà tante situazioni sfavorevoli, utilizzando un po’ d’ingegno.
  • Raperonzolo

    Breve trama:  Il racconto di Raperonzolo, una fanciulla che, gettando la sua lunghissima chioma dalla finestra della torre in cui è stata rinchiusa, troverà l’amore nel giovane e coraggioso principe che ha scalato le mura e l’ha raggiunta.
  • Riccioli d’oro e i tre orsi

    Breve trama:  Questa fiaba narra di una bambina graziosa e birichina dai capelli biondi e di una famiglia di orsetti: Papà Orso, Mamma Orsa e Orsetto piccolo piccolo.

Favole di Esopo e Fedro

I classici dello scrittore greco Esopo e del favolista latino Fedro, da raccontare ai bambini.

Se invece preferisci i racconti che abbiano una morale e messaggi simbolici, allora, le favole sono quello che fa per te! Le favole, infatti, sono tutte quelle storie in cui i protagonisti sono animali umanizzati che, per mezzo delle loro azioni, criticano vizi e virtù dell’uomo e fanno capire ai più piccoli cos’è “giusto” e cos’è “sbagliato”.

  • Al lupo! Al lupo!

    Di che cosa parla?  Chi dà sempre falsi allarmi non verrà più creduto neanche quando dirà la verità.
  • Il corvo e la volpe

    Di che cosa parla?  Non bisogna farsi adulare da facili promesse o bellissimi complimenti, potrebbero non essere sinceri o potrebbero addirittura avere un secondo fine.
  • Il leone e il topo

    Di che cosa parla?  Anche i più piccoli e deboli, possono dimostrare grande amicizia ed essere di grande aiuto.
  • Il lupo e il cane

    Di che cosa parla?  La libertà è il bene più prezioso che esista al mondo.
  • Il lupo e l’agnello

    Di che cosa parla?  Contro chi commette ingiustizia non c’è giusta difesa che tenga. E i deboli, per sopravvivere, devono imparare a farsi furbi.
  • Il topo di campagna e il topo di città

    Di che cosa parla?  È meglio una vita semplice, che una vita più ricca ma piena di problemi e difficoltà.
  • La cicala e la formica

    Di che cosa parla?  Chi non fa nulla non ottiene nulla.
  • La gallina dalle uova d’oro

    Di che cosa parla?  Bisogna accontentarsi di ciò che si ha.
  • La lepre e la tartaruga

    Di che cosa parla?  Non bisogna mai sottovalutare sé stessi e gli altri e, bisogna ricordare che, con calma e pazienza si possono raggiungere grandi obiettivi.
  • La volpe e l’uva

    Di che cosa parla?  Non bisogna disprezzare ciò che non si riesce ad ottenere, tutti abbiamo dei limiti.

I migliori libri per bambino:

Vorresti acquistare un libro di storie per bambini ma non sai quale scegliere? Dai un'occhiata alle nostre proposte:

Le migliori storie per bambino da ascoltare:

Se non puoi leggere una storia della buonanotte perché non hai tempo o semplicemente preferisci guardare un video e lasciare che la voce di qualcun altro accompagni la visione di una favola, allora, ti consigliamo queste playlist di YouTube e questi podcast di Spotify, dove potrai trovare tutti i racconti che ti abbiamo consigliato in questo articolo e tanti altri ancora!

Attraverso un'incantevole storia per bambini, grandi e piccini di tutte le età, vengono trasportati in mondi straordinari, capaci di stimolare la loro immaginazione e trasmettere insegnamenti profondi.


Ora tocca a te! Scegli una favola per bambini da leggere con il tuo piccolo e preparati a sognare ad occhi aperti.

Buona lettura!