Bambino

Mamme non si nasce, si diventa

Il momento che avevi tanto atteso è finalmente arrivato: sei diventata mamma!

Un contributo di Lo leggi in circa 1 - 2 minuti

Questo evento sconvolge la coppia ed è perfettamente normale avere un po’ di paura. La situazione in cui ti trovi ora è nuova e, per raggiungerla, hai dovuto affrontare cambiamenti fisici, psicologici e sociali molto grandi.

Sicuramente durante la gravidanza ti sei informata tanto sull’argomento. Quanti libri e articoli online avrai letto in questi 9 mesi? Sicuramente tantissimi! Sulla teoria ti sentivi davvero pronta ma, ora che sei finalmente a casa e vedi quel dolce fagottino dormire nella culla, ti viene da pensare che non sarai in grado di essere una buona madre.

Quello che devi ricordarti è che tutte le donne hanno avuto le tue stesse paure e che nessuna è nata sapendo già come si fa la mamma. Ogni cosa della vita si impara studiandola e… facendola! Pensa al tuo primo giorno di lavoro o quando hai scoperto il tuo hobby preferito. Eri già brava come ora? Sicuramente no. La tua personalità, le tue conoscenze e le tue competenze sono state sviluppate nel corso del tempo e messe in pratica tantissime volte. Pensa a quante ore hai passato a fare e rifare le stesse cose. Hai commesso qualche errore, certo, ma hai saputo imparare da essi e li hai usati per migliorarti sempre di più. Piano piano, giorno dopo giorno, hai gettato le basi per essere quello che sei ora, per sapere quello che sai ora.

Adesso è giunto il momento di imparare qualcosa di nuovo. Proprio come in qualsiasi altra cosa all’inizio ti sentirai maldestra e incapace. Questo è comprensibile ma non devi buttarti giù! Ogni giorno imparerai a capire sempre meglio i messaggi che ti invia il tuo bimbo e, alla fine, questa nuova situazione ti risulterà naturale. Grazie alla pratica e ad un pizzico di organizzazione sarà pian piano tutto spontaneo e super emozionante!

Ecco, quando arriva un bambino a casa devi pensare esattamente a questo. Sei stata brava e hai imparato tante cose nella tua vita… è giunta l’ora di impararne un’altra! Mamme non si nasce, si diventa. Ora è il tuo turno e noi ti auguriamo di cuore buona fortuna.