Mamma in Salute

Trovare del tempo per Sé

L'arrivo di un bambino provoca uno stravolgimento nella vita di una mamma. Ma hai mai pensato di guardare a questa nascita sotto un altro punto di vista? Non deve per forza essere un momento stressante se ti ritaglierai del tempo per coccolarti un po'! Leggi di più...

Un contributo di Lo leggi in circa 1 - 2 minuti

Un altro brusco cambiamento nella vita dei nuovi genitori è quello di non avere più tempo per sé stessi perché la maggior parte delle ore del giorno (e non di rado anche una parte di quelle della notte) sono essenzialmente dedicate a soddisfare le esigenze del nuovo nato

Per quanto il vostro bambino sia delizioso, non disporre di tempo per sé può essere molto frustrante e dare origine a risentimenti e senso di colpa.

A volte aiuta tenere a mente che questo periodo che non sembra finire mai passa in realtà fin troppo in fretta e presto vostro figlio sarà indipendente.

Senza per questo trascurare il bambino, cerca quanto prima di trovare il modo di ritagliarti un’ora o due la settimana completamente per te, per concederti un’uscita come si deve o semplicemente per star sola e riposare. Non solo queste brevi separazioni ti faranno un mondo di bene ma saranno anche esperienze importanti per il bambino.

È essenziale sfruttare al massimo i momenti di quiete, quando il bambino ha mangiato ed è felice di passare un po' di tempo da solo con la tua dolce metà; altrettanto importante è trovare subito qualche altra persona di fiducia che possa occuparsene occasionalmente per poter uscire insieme.

Di tanto in tanto coccolati un po’!

Una seconda gravidanza che segua da vicino la prima può imporre uno stress notevole a un rapporto di coppia, perché due bambini molto piccoli richiedono un tempo e un’attenzione enormi. Qualche volta i problemi quotidiani sono così grossi che una coppia comincia a sentirsi distante. È fondamentale che i canali di comunicazione restino aperti e possiate ancora trovare del tempo per rilassarvi insieme.

 

Ti potrebbero interessare anche:

 


Hai trovato interessante questo articolo?
Allora cosa aspetti? Iscriviti al nostro sito per non perderti questi e tanti altri nostri consigli!