Casa a misura di bambino: è possibile!
Anche se per qualche mese tuo figlio non sarà in grado di muoversi, conviene approfittare di questo periodo per rendere, il più possibile, la casa sicura per il bambino, magari cominciando anche prima del parto. In questo modo potrete godervi i suoi progressi e le sue scoperte senza ansia.
È facile mettere al sicuro (o almeno fuori dalla portata di mano) tutti gli oggetti pericolosi. D’altra parte però, dovremo pur offrire qualcosa al nostro piccolo esploratore e sistemare i locali in modo che vi possa giocare.
Ecco perché noi di Mamme d’Italia abbiamo deciso di scrivere questo articolo: ti sveleremo qualche trucco per rendere la tua casa sicura e “a prova di bambino”. E ricordati di salvare l’articolo nei preferiti e di prendere appunti!
Casa sicura bambini: come mettere in sicurezza le varie aree di casa, tutti gli accorgimenti da prendere prima che il neonato metta i piedi per terra anche solo per gattonare!
Di seguito troverai le modifiche da adottare nelle varie aree della casa e le raccomandazioni da seguire. Seguendole potrai rendere la tua casa più sicura per il tuo bambino.
Ricorda: puoi adottare queste misure per rendere innocui gli elementi di mobilio e gli angoli della casa che potrebbero diventare un potenziale pericolo e prevenire gli incidenti domestici!
- Non lasciare mai tuo figlio da solo con il biberon.
- Se hai delle scale, controlla che la passatoia sia fissata bene, per non inciampare con tuo figlio in braccio. Acquista un cancelletto di sicurezza studiato su misura per i bambini e mettilo in cima alle scale. Vedrai, sarà un investimento vitale.
- Assicurati che il tuo terrazzo non abbia le sbarre troppo larghe, in modo da far passare un bambino.
- Metti sicurezza le porte finestre e le maniglie delle finestre con fermi di sicurezza.
- Non lasciare mai tuo figlio da solo nel bagno o su una superficie diversa dal pavimento.
- Se lasci tuo figlio in un seggiolino qualsiasi, che non deve mai stare su un tavolo, allaccialo sempre con la cintura di sicurezza.
- La maggior parte dei pericoli è legata alle ustioni, quindi è importante porre molta attenzione alle temperature. Quando riempi la vasca, apri sempre prima il rubinetto dell’acqua fredda, e chiudilo per ultimo quando la vasca è piena. Controlla sempre prima la temperatura con il gomito o l’interno del polso: l’acqua calda deve essere sempre intorno ai 36-37° C.
- Tieni sempre una barriera protettiva davanti al caminetto e alla cucina.
- Posiziona paraspigoli negli angoli vivi dei mobili, come mobili, tavolini e scrivanie.
- Copri con dei copri presa tutte le prese elettriche non utilizzate; verifica che gli elettrodomestici e le prese elettriche non siano raggiungibili.
- Quando esci, proteggi sempre la carrozzina o il passeggino con una rete anti-gatto.
- Gli animali domestici possono essere molto gelosi di quello che considerano un rivale. Tienili lontani dal bambino ma senza farglielo pesare troppo. Poi, un po’ alla volta, aiutali a fare amicizia.
- Tieni tutte le sostanze tossiche, i veleni e i medicinali fuori dalla portata dei bambini, chiusi a chiave o molto in alto. Assicurati inoltre che non siano raggiungibili i liquori, i detersivi e i disinfettanti. Per scongiurarne l’ingestione accidentale, monta chiusure di sicurezza nelle ante e nei cassetti accessibili ai bambini.
- Tieni chiusi in un cassetto alto tutti gli utensili da cucina affilati.
- Non bere mai una bevanda bollente e non fumare col bambino in braccio.
- Conservare i liquidi per uso domestico nelle loro confezioni originali senza travasarli in bottiglie destinate a contenere bevande perché potrebbero confondere i bambini.
- Non lasciare mai a portata del bambino oggetti piccoli come noccioline, uvette, semi, nocciole, legumi secchi, palline. Infilati nel naso o in gola potrebbero impedire la respirazione.
- Non lasciare il bambino sul pavimento della cucina, dove potrebbe scottarsi con dell’acqua bollente.
- Ai bambini piace molto stare sul lettino a giocare ed è importante che lo facciano in totale sicurezza: le sponde devono essere alte almeno 75-80 cm e le sbarre distanti tra loro non più di 8 cm, per evitare che ci possa infilare la testa.
- Evita assolutamente di far dormire il bambino con catenelle, nastri o altro che potrebbe soffocarli.
- Controlla che tutti i giochi che dai in mano a tuo figlio siano sicuri, che non perdano pezzi che potrebbero essere ingeriti, che non abbiano spigoli acuti e così via.
- Quando compri degli arredi o dei giocattoli di seconda mano, elimina tutta la vernice; potrebbe contenere piombo che, succhiato, è assai tossico.
- Presta attenzione alle mensole e al modo in cui sistemi gli oggetti sugli scaffali.
- In cucina riserva un ripiano dell’armadio più basso alle pentole, ai coperchi e a tutti quegli oggetti infrangibili che può prendere e provare senza causare danno alcuno, né farsi male.
- Oppure nella scansia più bassa potrai mettere la cassetta con alcuni giocattoli o anche una scatola con resti di stoffa, barattoli vuoti, eccetera. Certi bambini, proprio adesso, sviluppano le loro predilezioni per questo o quell’oggetto.
- Inoltre in presenza di bambini di età diversa, i giochi vanno divisi per età, per evitare che i più piccoli possano ingerire parti dei giochi dei fratelli più grandi con conseguente pericolo di soffocamento.
- Ci sono oggetti ai quali tieni in modo particolare, che potrebbero rompersi: il vaso di porcellana, i dischi, l’album delle fotografie...Che fare? Riponili in un posto sicuro, lontano dalle curiosità del bambino. È meglio, molto meglio evitare rimproveri a lui ed irritazioni e dispiacere a te, quando il disastro è ormai fatto!
Ciò non vuol dire che dovrai far sparire tutto, sarebbe praticamente impossibile!
Anche il bambino piccolo è in grado di imparare. Per maneggiare gli oggetti delicati è necessario conoscerli e fare le debite esperienze. Per esempio: i libri si rovinano se buttati sul pavimento e se le pagine sono stracciate.
In linea di massima, i bambini rispettano il nostro ambiente e le nostre necessità se gli si offrono ampie possibilità di gioco sulla loro misura (non bastano quattro pupazzetti di gomma!). L’ideale poi, per loro, sarebbe di stare nelle vicinanze degli adulti.
C'è qualche tuo amico che, come te vuole sapere come rendere la casa sicura per i bambini? Allora condividi questi suggerimenti!