"La sindrome alcolica fetale è causata dal consumo di alcol durante la gravidanza. È stata scoperta agli inizi degli anni '70 e raggruppa l'insieme di sintomi presentati da bambini che sono stati esposti ad alcol in gravidanza." (da wikipedia)
Questo già ci fa capire che bere in gravidanza o anche nel periodo antecedente al concepimento, comporta dei rischi che possono far insorgere questa sindrome.
"Nel bambino può portare a: anomalie craniofacciali (tra cui microcefalia), disfunzioni del sistema nervoso centrale (iperattività, deficit di attenzione, ritardo mentale e disfunzioni dell'apprendimento) e rallentamento della crescita. Possono essere presenti complicazioni renali, cardiache (difetto del setto) e gastriche. I bambini colpiti da FAS hanno caratteristiche facciali tipiche: occhi piccoli e distanziati tra loro, naso piccolo e rivolto in su, mento "sfuggente" (anormale sviluppo mandibolare), danni alla cornea, ipotonicità muscolare a livello della muscolatura estrinseca dell'occhio." (da wikipedia)
Come scritto sopra i bambini colpiti da questa sindrome hanno caratteristiche facciali tipiche. Un'immagine che riportiamo di seguito mostra in un disegno con i tratti facciali prevalenti che sono originati da questa sindrome.
Ovviamente se provate voi stesse a cercare su Google Immagini " sindrome alcolica fetale " potete vedere da sole foto di bambini che purtroppo sono affetti da questa grave sindrome causata dall'uso di alcol da parte della mamma durante la gravidanza.
No, non vuole essere una macabra e inopportuna ricerca, piuttosto vuole essere un monito verso tutte quelle mamme che irresponsabilmente (consapevoli o no) stanno facendo un danno al loro piccolo.
Quindi meglio non bere in gravidanza!