I dati preoccupanti degli insuccessi della fecondazione assistita. La procreazione medicalmente assistita ha indubbiamente aiutato tantissime coppie ad avere un bambino, tuttavia non si possono sottacere i rischi che queste …
Una delle complicazioni più temute nella Procreazione medicalmente assistita è certamente l'iperstimolazione ovarica che consiste nell'uso dell'FSH, l'ormone follicolostimolante. Somministrato in eccesso, questo ormone determina la maturazione contemporanea di un grande …
Fecondazione assistita: tra dubbi e incertezze della coppia E' più che logico che ogni coppia, prima di accettare di sottoporsi a un trattamento di fecondazione assistita, voglia sapere, con …
Esiste un numero straordinariamente elevato di uomini che hanno concentrazioni di spermatozoi nel liquido seminale insufficienti per una fertilizzazione in vitro ed esistono uomini che non hanno spermatozoi nell'eiaculato, ma …
La vera rivoluzione delle tecniche micromanipolative si deve ad un ricercatore italiano, Giampiero Palermo che introdusse direttamente uno spermatozoo all'interno dell'ooplasma, ottenendo una gravidanza e la nascita di un bambino …
La GIFT, diversamente dalle altre tecniche di fecondazione assistita complesse (FIVET e ICSI), consente un concepimento, in gran parte naturale poiché l'incontro tra i gameti si verifica all'interno del corpo, …
La FIVET sostituisce la funzione tubarica: è per questa ragione che le prime pazienti nelle quali la tecnica fu eseguita sono state quelle che soffrivano di problemi tubarici che non potevano …
Per Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) s'intende una serie di metodiche, dette anche Tecniche di Riproduzione Assistita (TRA), atte a superare eventuali condizioni presenti nella coppia che ostacolano completamente o parzialmente …
Le possibili soluzioni Le terapie dipendono dalle cause. Per esempio, i fattori emozionali possono causare infertilità della coppia. In questi casi un supporto di tipo psicologico può aiutare a riprendersi …
La sterilità non è la stessa per tutti. Se ne possono distinguere diversi tipi.La sterilità può essere primitiva se non esiste storia di gravidanze precedenti, secondaria in presenza di gravidanze …
Struttura e funzionalità Gli organi genitali femminili esternamente visibili sono le grandi e piccole labbra, il clitoride e il vestibolo della vagina. In fondo alla vagina, all'interno dell'addome della donna, è …
Come è composta la struttura anatomica maschile L'apparato genitale maschile si sviluppa verso l'esterno con il pene e lo scroto (contenente i testicoli che producono lo sperma e gli ormoni.). Non …